Leggendo questa guida scoprirai cosa sono e come funzionano le poltrone motorizzate per anziani, avrai finalmente le idee chiare su tutte le varie tipologie di poltrone e optional disponibili con i loro relativi vantaggi.
Come in ogni altro settore, la ricerca e la tecnologia hanno fatto grandissimi passi avanti negli ultimi anni e hanno consentito di realizzare poltrone e dispositivi medici semprè più avanzati e specifici per le varie problematiche delle persone anziane o disabili. E’ indubbiamente una bellissima notizia questa che porta però con se un solo risvolto, per così dire, negativo… ossia che è anche più difficile orientarsi e fare la scelta giusta per le proprie esigenze.
Sono infatti tantissime ormai le proposte delle varie aziende che si occupano del benessere e della salute degli anziani e sono decine gli optional e le soluzioni disponibili per la configurazione di una poltrona motorizzata per anziani.
Ecco quindi l’esigenza di fare chiarezza con questa guida e illustrare le principali soluzioni disponibili con i relativi vantaggi e costi.
Chiariamo da subito cosa si intende per poltrone motorizzate (dette anche poltrone relax elettriche).
Una poltrona motorizzata all’apparenza non sembra altro che una normalissima poltrona che può avere qualsiasi forma, rivestimento e colore. Da questo punto di vista può essere sicuramente inserita in qualsiasi ambiente domestico e utilizzata da chiunque desideri una seduta comodissima e altamente rilassante.
Il discorso cambia molto quando si inizia a vedere una poltrona motorizzata in azione, a questo punto diventano palesi le sue caratteristiche e le differenze che la rendono peculiare e specifica per essere utilizzata da persone anziane o disabili, che in generale abbiano difficoltà motorie di qualche tipo.
Grazie a una poltrona motorizzata, la persona anziana è in grado di accomodarsi ed alzarsi in piena autonomia dalla poltrona, allo stesso tempo sarà in grado di assumere qualsiasi posizione ‘relax’, stendendo ad esempio le gambe in avanti o reclinando lo schienale, fino ad arrivare ad una posizione ‘letto’.
Tutto questo con il semplice utilizzo di un telecomando!
Ogni funzione di cui viene dotata una poltrona motorizzata sarà a disposizione della persona anziana grazie all’utilizzo di un semplice telecomando, garantendo quindi un notevole grado di autonomia.
Dal comodissimo meccanismo alzapersona, ai movimenti di schienale e pediera, fino all’attivazione delle (eventuali) funzioni massaggio, ognuna di queste possibilità sarà a portata di mano dell’utilizzatore, nel verso senso della parola.
Entriamo ora nel dettaglio e andiamo a vedere quali sono i principali movimenti che una poltrona motorizzata permette di compiere alla persona anziana o disabile.
Indubbiamente, il primo e il più importante movimento per il quale le poltrone motorizzate vengono apprezzate è il movimento alzapersona. In pratica la poltrona si solleva da terra lentamente, e in totale stabilità, accompagnando l’anziano sia nella fase di seduta che di alzata dalla poltrona stessa.
Senza alcun minimo sforzo la persona verrà comodamente accompagnata nella posizione seduta e successivamente sollevata fino al raggiungimento della posizione eretta, evitando rischi di dolore per le articolazioni e il pericolo di accidentali cadute.
Altra funzionalità per la quale le poltrone motorizzate sono apprezzatissime è quella legata alle varie posizioni relax che è possibile assumere una volta che ci si accomoda nella poltrona stessa.
E’ possibile infatti inclinare all’indietro lo schienale e allo stesso tempo alzare la pediera (o poggia gambe) per assumere la posizione relax che si preferisce. Grazie a questa possibilità la persona potrà decidere di assumere una posizione intermedia, ideale ad esempio per leggere o guardare la TV, oppure arrivare alla posizione ‘letto’ per riposarsi ed eventualmente dormire.
Questa funzione è ideale per le persone anziane che, a causa di difficoltà motorie, faticano a cambiare seduta per mettersi in scrivania per lavorare o a tavola per mangiare.
Grazie al sistema di sollevamento verticale, detto anche vertical lift, la persona non avrà bisogno di cambiare seduta… le basterà infatti avvicinarsi con la poltrona al tavolo o alla scrivania e attivare il meccanismo di sollevamento verticale. La poltrona motorizzata si solleverà, rimanendo in posizione parallela al pavimento, fino a quando verrà raggiunto il livello desiderato di altezza rispetto al tavolo da lavoro o da pranzo.
Chiudiamo questa spiegazione dettagliata sul funzionamento delle poltrone motorizzate con un optional molto apprezzato e sempre più richiesto: la funzione massaggio.
E’ possibile dotare queste poltrone di un sistema di massaggio incorporato ed è inoltre possibile scegliere tra diverse tipologie di massaggio, come ad esempio il massaggio shiatsu oppure il massaggio life 5 vibro. Grazie alla funzione massaggio è possibile stimolare la circolazione sanguigna e ottenere una profonda sensazione di benessere fisico.
Una differenza importante da sapere è quella che c’è tra le poltrone per anziani a un motore e le poltrone a due motori.
I modelli di poltrone motorizzate con un solo motore sono caratterizzati dal fatto che il movimento del poggia gambe e dello schienale avviene in simultanea.
Questo significa che, quando si aziona il motore dal telecomando, lo schienale e il poggia gambe iniziano a muoversi, variando la loro inclinazione, contemporaneamente.
Questo meccanismo è indubbiamente più semplice ed economico, bisogna però considerare il risvolto della medaglia e cioè che si hanno minori possibilità di regolare a proprio piacimento, e in modo indipendente, le posizioni dello schienale e del poggia gambe.
Con le poltrone a 1 motore non è possibile decidere di comandare e variare la posizione del solo schienale o della sola pediera.
Completamente diverso è il discorso nel caso delle poltrone motorizzate a due motori.
Grazie alla meccanica a doppio motore i movimenti dello schienale e del poggia gambe sono completamente indipendenti, comandati da due diversi pulsanti del telecomando.
Questo soluzione consente all’utente di assumere qualsiasi posizione esso desideri, potendo quindi ottenere una configurazione su misura.
Inoltre, le poltrone a doppio motore, sono dotate di doppia pediera, ossia di un sistema che allunga il poggia gambe di ulteriori 10cm per appoggiare comodamente anche il piede.
Il costo delle poltrone a 2 motori è ovviamene più alto ma offrono indubbiamente molto valore in più all’utilizzatore.
Come dicevamo all’inizio di questa guida, il mondo delle poltrone motorizzate è veramente molto ampio e più complesso di quello che si possa pensare. Sono infatti disponibili decine e decine di combinazioni tra funzionalità, optional aggiuntivi, tipologie di rivestimenti, ecc.
Risulta quindi abbastanza impegnativo fare una scelta oculata e realmente adatta alle proprie esigenze, da questo punto di vista la nostra raccomandazione è quella di rivolgerti senza indugio a dei professionisti del settore che sappiano cogliere le tue necessità e trasformarle in delle proposte concrete.
Entriamo ora nel dettaglio dei principali modelli di poltrone motorizzate disponibili, con i vari (tanti) optional disponibili.
Più che un optional, il roller system è ormai considerato un accessorio di serie, si tratta infatti delle quattro ruote piroettanti (dotate anche di freno) che consentono il facile spostamento della poltrona da una stanza all’altra della casa. La poltrona si solleva tramite una comoda leva a pedale e diventa quindi una poltrona mobile.
Il roller system è fondamentale se si vuole sfruttare la funzione di sollevamento verticale che abbiamo descritto in precedenza, senza di esso infatti non sarà possibile avvicinare la poltrona a un tavolo o ad una scrivania.
Questo optional è raccomandato per coloro che soffrono di mal di schiena. Si tratta di un dispositivo elettromeccanico che varia la profondità dello schienale adattandola alla zona lombare dell’utilizzatore.
Lo stesso supporto lombare pratica inoltre un movimento massaggiante e distensivo per i dischi della colonna vertebrale.
Perfetto in abbinamento alla funzione massaggio, il kit termo agisce nello schienale e nella seduta della poltrona motorizzata e genera un’area termica dal grande potere benefico e rilassante.
Questo sistema è pensato per combattere stress e affaticamento intervenendo sul sistema cardio-circolatorio dell’utilizzatore. Una volta in posizione relax, la parte anteriore della poltrona si solleva di 12 gradi, favorendo la circolazione sanguigna e il rilassamento della persona.
Il risultato è quello di una immediata sensazione di benessere fisico.
Il sistema Acquaclean è un tessuto speciale e innovativo che rende la poltrona motorizzata sempre pulita e a prova di strappi del tessuto.
Il tessuto è protetto da uno strato di molecole invisibili che bloccano la penetrazione dello sporco. Grazie a questo rivestimento speciale, con della semplice acqua sarà possibile rimuovere le più comuni macchie, come vino, sugo, cioccolata, inchiostro, ecc.
Lo stesso rivestimento è inoltre dotato di una lamina interna protettiva pensata per ridurre al minimo il rischio di strappi del tessuto, come quelli causati ad esempio da animali domestici o da cerniere e rivetti dei pantaloni.
Si tratta di un pratico tavolino aggiuntivo che è possibile installare, in modo rapidissimo, nel momento del bisogno. Grazie a questo tavolino, l’utilizzatore potrà mangiare o svolgere delle piccole attività, rimanendo comodamente in poltrona.
Il passaggio dal letto alla poltrona, e viceversa, può essere un momento delicato e complicato per chi soffre di problemi di mobilità. In questi casi i braccioli rimovibili sono in grado di risolvere buona parte del problema.
Basterà accostare la poltrona motorizzata al letto, portarla nella posizione relax, alzarla con la funzione di sollevamento verticale, rimuovere i braccioli (operazione rapidissima) e spostare quindi la persona anziana o disabile dal letto alla poltrona o viceversa.
E’ importantissimo ricordare che se la poltrona è destinata a una persona anziana e con problemi di mobilità, molto probabilmente questa persona passerà buona parte del suo tempo su di essa, in questi casi è fondamentale ricorrere a modelli che prevedono sedute ergonomiche con materiali automodellanti, antidecubito e traspiranti. Queste tipologie di poltrone sono classificate come dispositivi medici di classe 1 e hanno anche diritto a una serie di agevolazioni fiscali.
Esistono poi modelli di poltrone motorizzate progettate per le persone sovrappeso, in questi casi le poltrone sono dotate di meccaniche rinforzate, maggiori capacità di sollevamento e sedute più larghe.
Sul nostro sito trovi la disponibilità di molti modelli di poltrone motorizzate, ciascuna di esse è personalizzabile con i diversi optional descritti in questa guida, avrai quindi la possibilità di acquistare una poltrona motorizzata perfetta per le tue esigenze.
Ti proponiamo di seguito alcuni dei modelli più richiesti, specificandone le caratteristiche principali, il prezzo di listino e il prezzo che puoi trovare in offerta.
La poltrona motorizzata Elisabetta è la più economica del nostro catalogo, il suo prezzo di listino, nella versione a 1 motore, è di 640€ iva compresa ma puoi trovarla in offerta con uno sconto di 100€, pagandola quindi 540€ iva compresa e con trasporto e consegna inclusi nel prezzo.
La poltrona Elisabetta è dotata di un rivestimento antimacchia idrorepellente, morbido e traspirante, che la rende molto piacevole al tatto.
La poltrona motorizzata Carina è in grado di garantire design e comodità ad un prezzo molto competitivo. Il prezzo di listino di questa poltrona è di 790€ (nella versione a 1 motore) ma puoi trovarla in offerta con un interessantissimo sconto di 270€, pagandola quindi solamente 520€ iva e trasporto compresi.
Se pensi di aver bisogno di una poltrona dotata di 2 motori e di sistema roller system allora devi assolutamente valutare l’acquisto della poltrona motorizzata Orchidea.
Dotata anche di tessuto idrorepellente, questa poltrona ha un prezzo di listino di 890€ ma puoi trovarla in offerta con uno sconto di 100€, pagandola quindi 790€ iva e trasporto compresi. Indubbiamente un’ottima proposta per una poltrona motorizzata dalle alte caratteristiche.
Oltre alle promozioni su singole poltrone motorizzate per anziani, puoi trovare online sul nostro sito anche altre tipologie di offerte e possibilità interessanti.
Offriamo ad esempio il servizio di permuta sulla tua poltrona usata Orthomatic e comunque ti diamo la possibilità di acquistare una poltrona motorizzata nuova anche con pagamenti rateali e senza interessi. In questo caso è possibile acquistare una poltrona per anziani a partire da un importo mensile di circa 30€ al mese.
Se vuoi valutare l’acquisto online di una poltrona ti invitiamo a visitare il nostro ecommerce, partendo ad esempio da questa pagina delle offerte.
Per qualsiasi informazione sulle poltrone motorizzate per anziani, per ricevere un preventivo o prenotare un’appuntamento nel nostro Showroom ti invitiamo a contattarci, saremo felici di darti tutte le informazioni e spiegazioni del caso.